Cos’è il SEO: Seo significato e cosa fa un consulente Seo

seo-significato

Seo significato: in questo articolo vi svelo il significato del seo in parole semplici adatto a tutti quelli che non sono esperti di web marketing e del mondo della comunicazione digitale.

Quanti di voi hanno cercato su Google la parola seo significato? Magari siete dei neolaureati in Marketing o in scienze della comunicazione… o semplicemente avete un’attività commerciale e avete sentito parlare di seo.

Bene… finalmente potrete capire in semplici parole il significato della parola seo e capire se può esservi d’aiuto per le vostre attività di comunicazione digitale… oppure per la vostra carriera professionale. 

Seo significato: ma cosa vuol dire seo?

 

seo-significato

Seo è l’abbreviazione di search engine optimization, tradotto in italiano vuol dire ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta semplicemente di tutte quelle attività che riescono a farsi notare dai motori di ricerca, da Google in primis. 

Gli obiettivi delle attività Seo sono quelli di riuscire ad essere tra i risultati di ricerca per determinate query (le famose domande che noi chiediamo a Google vocalmente o in maniera testuale). 

Ad esempio quando digitate su Google, per esempio, “seo significato” vedrete una lista di risultati incredibili che il motore di ricerca vi sottopone per darvi la migliore risposta nel più breve tempo possibile. 

Ma come si fa a stare tra i primi risultati o meglio nella prima pagina dei risultati di ricerca? Si può ottenere solo grazie alle attività Seo. 

Perché è importante il SEO

seo-significato-1

Se avete un’attività o un servizio che volete proporre sul web e il vostro obiettivo è quello di avere visibilità, non potete fare a meno del seo. 

Lo sapevate che i siti più cliccati sono quelli in prima pagina? Fateci caso… quando digitate una domanda a Google i primi click che fate sono proprio quelli tra i primi risultati. 

Nel caso in cui non trovate risposte tra questi primi risultati le ipotesi sono due:

  1. continuate a scorrere la pagina e cliccate sui siti a seguire;
  2. cambiate domanda al motore di ricerca perché magari pensate che debba essere scritta in maniera più specifica o comunque diversa.

E qui viene il bello. Se volete sapere come fare per essere primi su Google la risposta è semplice. Dovete pensare a come vi comportate voi stessi quando cercate risposta dal vostro pc o telefonino… ed ecco qui svelato il segreto!

La risposta è in voi stessi! Noi siamo il miglior studio possibile di marketing per eccellenza! E’ vero che non siamo tutti uguali ma cerchiamo di pensare come fa la “massa”.

Come ragiona un motore di ricerca in ottica seo?

consulente-seo-2

Non voglio parlare di motore di ricerca nominando solo su Google perché sono sicura che molti di voi utilizzano anche altri come Yahoo, Firefox e simili. 

I motori di ricerca cercano contenuti di qualità per soddisfare le richieste degli utenti. Per trovare contenuti adatti alle domande delle persone utilizza un sistema di selezione avanzato e che soprattutto è in continua evoluzione. 

Sicuramente, soprattutto Google, non vede di buon occhio i siti furbetti che adottano strategie non consone alle sue politiche. Ce ne sono diverse… ma te ne parlerò un’altra volta altrimenti sarebbe troppa carne al fuoco e rischio di perdervi cammin facendo. 

L’unica cosa che dovete capire in questo momento è che ci sono molte regole da seguire per essere ben visti dai motori di ricerca; un consulente SEO è la figura adatta che potete contattare per affidargli questo arduo compito. 

Cosa fa un consulente SEO?

consulente-seo

Un consulente SEO è un professionista che può intervenire su tutta la vostra comunicazione digitale per aumentare il vostro punteggio di qualità, chiamato ranking. 

Banalmente potrei riassumerlo in questi punti:

  • ottimizzazione sito web;
  • creazione di articoli in ottica seo (ben visti dai motori di ricerca) sulla base di parole chiave specifiche del vostro settore;
  • creare dei contenuti da far pubblicare su altri siti autorevoli ( e stiamo parlando di link building);
  • creare comunicati stampa per far conoscere la vostra attività.

In realtà ci sono molti altri modi dove un consulente seo può intervenire ma non voglio annoiarvi. Il mio compito oggi è quello di farvi capire l’importanza del seo, il significato delle attività seo come chiave strategica del vostro business.

Come faccio a monitorare i risultati?

Vedere se un consulente SEO sta lavorando bene o meno è facilmente monitorabile. Grazie a Google Analytics, per esempio, potete vedere l’andamento del traffico del vostro sito web nel tempo. 

E non solo! Potete studiare il vostro target suddiviso per età, genere, sesso, locazione geografica ed altri dati analitici fondamentali per prendere decisioni strategiche. 

Ogni mese potete chiedere un report sull’andamento delle attività in essere. Una cosa importantissima che ci tengo a sottolineare a voi tutti è questa.

Scordatevi ma dico scordatevi che dopo una settimana o due potrete avere risultati immediati. Le attività SEO richiedono tempo e costanza: dopo sei mesi, a mio avviso, potrete giudicare l’operato del vostro consulente Seo. 

Spero di avervi dato o almeno di avervi acceso una lampadina al riguardo. Per qualsiasi informazione potete contattarmi privatamente o, se volete leggere altri articoli sul mondo della comunicazione digitale, visitate la sezione blog

Summary
Cos'è il SEO?
Article Name
Cos'è il SEO?
Description
Seo significato: scopriamo cos'è e perché è importante per la tua attività o professione avere un consulente SEO al fine di avere visibilità sui motori di ricerca.
Author
Publisher Name
Pamela Reale
Publisher Logo