Il SEO è importantissimo per farti crescere sui motori di ricerca e se sei arrivato fin qui è perché stai cercando informazioni su come scrivere articoli SEO. 

Si presume che a scrivere l’articolo sia te perché altrimenti non ti troveresti sul mio sito web a cercare risposta su come scrivere articoli SEO. La scrittura in chiave SEO è riservata solitamente ai professionisti del settore quali copywriter o consulenti SEO ma posso aiutarti se vuoi provare anche tu a scrivere. 

Siamo all’interno della branca del marketing chiamata content marketing che si occupa della generazione di contenuti interessanti per gli utenti che inducono alla conversione.

Ma bando alle ciance e veniamo a noi! Di seguito troverai i punti essenziali per sapere come scrivere articoli SEO.

Come scrivere articoli SEO

come scrivere articoli seo 5

In base alla tua posizione lavorativa il contenuto ovviamente è diverso ma la metodologia è pressapoco la medesima. La regola per eccellenza è NON COPIARE! Solo articoli originali al 100% e non plagiati per non essere penalizzati da Google!

Ecco come scrivere articoli SEO:

  1. scegli le parole chiave di riferimento;
  2. scegli il titolo giusto che sia cliccabile ed accattivante;
  3. scrivi l’introduzione dove racconti ciò che stai per scrivere;
  4. suddividi il testo in paragrafi;
  5. utilizza immagini attinenti al testo;
  6. inserisci le call to action.

Le parole chiave

come scrivere articoli seo 2

Si parte con la scelta delle parole chiave. Se devi parlare di viaggi in Italia, ad esempio, dovrai cercare le parole chiave più ricercate sul web su quella nicchia. Una volta selezionate inseriscile nel titolo e nei paragrafi.

Le parole chiave devono essere ripetute più volte. Succede molto spesso che questo vada a discapito della qualità del contenuto stesso ma non preoccuparti! Il tuo obiettivo è quello di avere visibilità sui motori di ricerca e non devi mai dimenticarlo.

In questo articolo, per esempio, io sto parlando di come scrivere articoli SEO e se ci fai caso questa parola chiave è ripetuta per più volte. In realtà sto utilizzando anche un’altra parola chiave ma prova a indovinare di quale si tratta? Non credo che tu riesca a farlo perché è ben nascosta 🙂

Pensa ad un titolo accattivante

come scrivere articoli seo 4

La scelta del titolo è forse la parte più difficile. Non essere frettoloso e pensa bene ad un titolo efficace che susciti la curiosità del lettore e che, come si dice nel web, sia cliccabile.

Come dimagrire in 5 giorni: il segreto è svelato

Questo è un titolo acchiappa click! L’importante in questa fase della creazione di articoli SEO è che il titolo sia cliccabile ma che, allo stesso tempo, il contenuto sia affine al titolo. Non fare in modo che l’utente clicchi sull’articolo per poi trovare informazioni totalmente diverse.

L’effetto ottenuto potrebbe essere davvero disastroso!

Come vedi sapere come scrivere un articolo SEO è fondamentale ma è anche importante sapere rispettare l’utente e le sue esigenze informative.

L’introduzione

L’introduzione è la semplice descrizione del contenuto dell’articolo che l’utente andrà a leggere.

in questa guida ti spiegherò come dimagrire in poco tempo grazie alla dieta mediterranea…

La lunghezza dell’introduzione non deve essere né troppo lunga né troppo corta e come sempre deve contenere le parole chiave che hai trovato.

La formattazione del testo in paragrafi

Per questioni di leggibilità è bene suddividere l’articolo in paragrafi. In questo modo faciliterai la lettura al lettore che in 3/5 secondi capirà se il tuo contenuto può interessargli o meno. 

Quando vuoi inserisci delle parole in grassetto (magari le stesse parole chiave) per far risaltare gli argomenti dell’articolo.

Le immagini libere da copyright

Ogni testo deve avere almeno due immagini all’interno dell’articolo assieme all’immagine principale. Le immagini sono componenti visuali del contenuto e rappresentano una parte molto importante per catturare l’attenzione dei lettori.

Pensa che molte persone cercano informazioni su Google immagini e magari in questo modo potrai uscire tra i risultati di ricerca per immagini.

Attenzione però! Le immagini devono essere libere da copyright e le puoi trovare sul web su molti siti dedicati come ad esempio Pixabay.

Le call to action per convertire

Le call to action sono quelle frasi d’effetto che ti invitano a comprare, a cliccare, a scaricare qualcosa.

compra ora! I posti sono limitati

Puoi inserire le call to action all’interno dell’articolo per invogliare a contattarti o chiedere una consulenza e così via. L’importante è convertire!

Come scrivere articoli SEO efficienti: conclusioni

come scrivere articoli seo 3

Ora che sai come scrivere articoli SEO non ti resta che provare! Come avrai capito è un lavoro lungo se vuoi davvero raggiungere i tuoi obiettivi di conversione. La generazione di lead dipende tutto da te!

Se vuoi affidarti a un professionista, il seo copywriter è la figura che fa al caso tuo!

Summary
Come scrivere articoli SEO: i 6 step da seguire
Article Name
Come scrivere articoli SEO: i 6 step da seguire
Description
Scopri come scrivere articoli SEO! In questa guida troverai come scrivere articoli SEO accattivanti per aumentare le visite del tuo sito web su Google.
Author
Publisher Name
Pamela Reale
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti